www.damservice.eu

Podologia – Psicoterapia – Fisioterapia

 

PODOLOGIA E PREPARAZIONE ALLO SPORT

Il podologo dello sport Il podologo è un Professionista Sanitario con Laurea Universitaria in Podologia, specializzato nell’esame, nella diagnosi, nel trattamento e nella prevenzione dei disturbi del piede. Il medico specializzato in podologia tratta attraverso una pletora di terapie farmacologiche, ortesiche, riabilitative e chirurgiche, ad indirizzo funzionale, biomeccanico e posturale.

La presenza del podologo dello sport all’interno di un team medico-sportivo è molto importante in quanto il piede soprattutto è soggetto a continui conflitti e ipersollecitazioni che possono provocare vesciche cutanee, distorsioni alla caviglia, tendiniti, fasciti plantari o addirittura fratture da stress. Studiando accuratamente ogni movimento del gesto sportivo di ogni singolo sport è possibile realizzare delle ortesi plantari preventive di riequilibrio e stabilizzazione su misura che si possono anche adattare alla scarpa d’allenamento e alla scarpa da competizione.


PSICOTERAPIA

Il servizio nasce dal desiderio di offrire una possibilità in più sul territorio alle persone e famiglie in difficoltà, attraverso interventi volti a garantire una presa in carico rispondente alle necessità di bambini, adolescenti, adulti, coppie e famiglie.

Ciò attraverso colloqui “tradizionali” (individuali, di coppia o familiari) e laboratori e incontri a tema di gruppo.

Lo psicologo e lo psicoterapeuta sono professionisti che si occupano di favorire il benessere delle persone. Pertanto non si occupano solo di psicopatologie, bensì anche di una molteplicità di situazioni, personali e relazionali, che posso essere fonte di sofferenza e disagio.

Rivolgersi a queste figure professionali è utile per essere aiutati attraverso colloqui di valutazione e di sostegno quando si avverte una situazione di disagio che interferisce con il normale e desiderato svolgimento delle proprie attività di vita (personali, relazionali, scolastiche, lavorative, sociali).

L’obiettivo è aiutare la persona a focalizzare i proprio pensieri ed emozioni per esprimerli al meglio, ritrovando ed utilizzando le proprie risorse e potenzialità.


PRESTAZIONI FISIOTERAPICHE

Il servizio di Riabilitazione provvede a prestare un servizio fisioterapico neuromotorio, ortopedico o post chirurgico presso l’abitazione dell’assistito, per garantire il comfort e la privacy di un ambiente domestico senza tralasciare l’aspetto qualitativo e soprattutto professionale delle prestazioni erogate.
Nel primo incontro viene valutato il bisogno del paziente per la definizione di un percorso riabilitativo su misura. La presa in carico dell’assistito prevede infatti come primo elemento una valutazione funzionale completa che misuri il grado di disabilità per poi procedere con la riabilitazione neuromotoria, ortopedica, o post chirurgica.