www.businessperson.eu

Malattie degenerative

 

 

Che cosa sono le malattie degenerative e come può aiutare il paziente E LE FAMIGLIE?


Le
malattie degenerative sono patologie incurabili, che peggiorano con il passare del tempo ad un ritmo che può dipendere da molti fattori.

Il paziente a cui viene diagnosticata una malattia degenerativa si trova a dover affrontare una sfida estremamente difficile e a dover prendere consapevolezza del fatto che dovrà convivere con tale malattia per il resto della sua vita.

Non è affatto semplice gestire una simile situazione, ed è per questo che è opportuno far partecipare il paziente e la famiglia da uno programma di supporto in grado di aiutare a mettere in atto stimolazioni cognitive, sensoriali e attività occupazionali.

Il professionista deve essere in grado di organizzare percorsi in spazi dedicati per sollevare le famiglie, che purtroppo vivono questi drammi e che a causa dei disturbi del famigliare, per concedere dei momenti di sollievo a loro stessi per poi imparare ad avere un atteggiamento più sereno e rilassato ad affrontare la vita sociale e il famigliare.

L’assistenza alle famiglie è prevista con lo svolgimento di colloqui formativi atti a comprendere meglio i comportamenti e gli effetti che le malattie degenerative in età anziana può portare. I famigliari devono trovare il coraggio e la forza necessari per seguire nelle cure il soggetto, imparando, inoltre, a comunicare con lui in maniera accudente e affettiva.

Migliorare lo stato di benessere della famiglia si traduce in un miglioramento dello stato di benessere del paziente. L’obbiettivo è duplice sostenere le famiglie e intervenire sul soggetto con terapie non farmacologiche che possano evitare dii minare la normale vita.